WEBINAR 4 FEBBRAIO 2014

WEBINAR 4 FEBBRAIO 2014

Inail e imprese: il punto sui finanziamenti e incentivi premiali per la sicurezza e sulla riduzione dei premi assicurativi

OBIETTIVI

Il web-seminar, della durata complessiva di due ore, si propone di  fornire un quadro informativo sulla evoluzione che, anche con la recente legge di Stabilità n. 147/2013, è stata impressa alla disciplina dei premi per l’assicurazione infortuni ed al connesso ”sistema” di agevolazioni per le imprese nel duplice intento di promuovere il miglioramento delle condizioni di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e di puntare, per questa via, anche alla riduzione dei costi aziendali ed all’incremento della produttività del lavoro.

In coerenza con queste finalità, sarà svolta una ricognizione delle diverse opzioni offerte ai datori di lavoro per contrastare efficacemente il fenomeno degli infortuni e delle malattie professionali e per sviluppare, anche su questa base, l’economicità e la redditività delle proprie imprese.

In particolare, saranno esaminati i contenuti e le modalità  di partecipazione al bando Inail ISI 2013  (in scadenza l’8 aprile 2014) che stanzia oltre 307 milioni di euro per il finanziamento di progetti aziendali volti alla eliminazione o riduzione dei rischi lavorativi. Sarà inoltre illustrata la riduzione del cuneo fiscale prevista dalla legge di Stabilità e dall’emanando decreto attuativo – in termini di minor prelievo di premi e contributi per un miliardo di euro nel 2014 – a favore delle imprese con favorevole andamento infortunistico ed il conseguente slittamento della prossima scadenza di autoliquidazione al 17 maggio 2014. Spazio sarà anche dedicato alla riduzione (c.d. “bonus”) premiale dei tassi di tariffa, riconosciuta alle imprese che nel 2013 abbiano incrementato la prevenzione negli ambienti di lavoro attraverso interventi da far valere entro il prossimo 28 febbraio.

Su questi temi Nous potrà fornire a richiesta degli interessati approfondimenti sul “pacchetto” predisposto appositamente  per le imprese aderenti ad Assofranchising, che si compone di tre moduli integrabili o da acquisire separatamente:

  • assistenza alle imprese che intendono promuovere progetti per l’ammissione ad agevolazioni premiali e/o finanziamenti, con attività informative di dettaglio e monitoraggio delle diverse fasi  procedurali
  • affiancamento  e tutoring per la valutazione o integrale redazione dei progetti nella successiva fase di attuazione
  • attività  di supporto nella gestione del rapporto assicurativo azienda/Inail

Concluderà i lavori una sintetica anticipazione – in vista di un successivo e più articolato approfondimento – sulla più recente legislazione in tema di incentivi all’occupazione, con particolare riferimento ai profili previdenziali.

DESTINATARI

  • Franchisors, Franchisees
  • Responsabili  e addetti area previdenza e assicurazioni sociali
  • Responsabili  e addetti gestione salute e sicurezza

TEMATICHE PRINCIPALI

  • Bando Inail per finanziamenti alle imprese in materia di sicurezza e relative modalità di  partecipazione
  • Le novità introdotte per l’assicurazione infortuni dalla legge di stabilità:  riduzione dei premi Inail e relativi criteri applicativi
  • “Bonus” per prevenzione sui tassi delle tariffe dei premi Inail
  • Incentivi all’occupazione

SEDE ED ORARI

Location: Roma, sede Nous
Data: martedì, 4 febbraio 2014
Orario: 15,00 – 17,00

Le istruzioni per seguire il web-seminar online saranno inviate a coloro che si iscriveranno gratuitamente attraverso il seguente link:

https://inail-e-imprese.eventbrite.it

PROFILO RELATORI

Dott. Basilio Mussolin: Amministratore unico di Nous srl, ha un’esperienza quarantennale sui temi delle politiche del lavoro e delle relazioni sindacali maturata in Confcommercio, nella quale ha rivestito il ruolo di Vice Segretario Generale Vicario e di Assistente del Presidente.

Dott. Isidoro Marino: ha un’esperienza pluridecennale sui temi della prevenzione e dell’assicurazione infortuni maturata in Confindustria, presso cui ha diretto i relativi uffici e, da ultimo, la Segreteria del Comitato Tecnico Sicurezza. Già componente del CIV Inail per tre mandati quadriennali.

Dott. Francesco Facello: esperto di sicurezza del lavoro e politiche sociali.

Dott.ssa Maria Magri: ha un’esperienza pluridecennale sui temi previdenziali maturata in Intersind e, dal 1997, in Confindustria di cui è responsabile per la Previdenza pubblica. Già componente del CIV Inps per due mandati quadriennali e, attualmente, di due Comitati amministratori dell’Istituto.